Tendiamo a porre molta enfasi sull’interior design quando progettiamo le case. Gli spazi esterni, arredati con i migliori set da pranzo, tappeti e illuminazione, sono spesso tralasciati. Invece, riempiamo le nostre bacheche Pinterest con le immagini del divano Camaleonda di Mario Bellini o l’ultimo arredamento moderno della metà del secolo. Forse è un momento Wabi-Sabi. In tal caso, le pareti color lime e le lampade lunari di carta fanno parte del nostro piano. Creiamo un senso del luogo scegliendo lo stile e i pezzi che definiranno le nostre vite. Perché limitarsi al chiuso?

Ci diciamo che si sporcherà, quindi ci accontentiamo di un set da patio in acciaio nero o di una disposizione di vimini per tutte le stagioni che può essere utilizzata con qualsiasi mobile. Questi pensieri non sono sorprendenti. Una ricerca su Google per “mobili da esterno” rivela molte opzioni pratiche e poco interessanti.

Tuttavia, gli spazi esterni possono riflettere gli stessi sentimenti degli spazi interni. Sai quanto possono essere belli e suggestivi gli spazi esterni se hai un cortile o un altro tipo di spazio esterno. Molte persone trascorrono i momenti più memorabili seduti al tavolo del patio quando fa caldo. È essenziale pensare al tuo spazio all’aperto come un’estensione e una fonte di gioia poiché trascorriamo gran parte del nostro tempo all’aperto intrattenendo amici e familiari.
Il rattan può essere utilizzato al posto del vimini per mobili da esterno che hanno un aspetto costiero ma moderno. Come cenno al Mediterraneo, aggiungi alcune sedie da pranzo blu al tuo tavolo in rattan.
Considera di aggiungere un ristorante al tuo spazio esterno se non è abbastanza grande (pensa al balcone o alla scala antincendio). Suggerimento per professionisti: prendi in considerazione un’opzione pieghevole per facilitarne lo stoccaggio in bassa stagione. Puoi quindi rilassarti mentre il clima è ancora caldo leggendo libri e sorseggiando GU.
Scegli un set da pranzo da esterno in legno con panca e sedie miste per un look minimalista ispirato al deserto. Questo è anche un cenno verso l’energia Wabi-Sabi che potresti cercare di incanalare.
Un set da pranzo tropicale può portarti nei Caraibi, che si tratti di Barbados, Giamaica o persino Barbados. Evita di usare materiali freddi e attieniti a tessuti caldi come bambù, rattan e legno. È quindi possibile aggiungere colore ai cuscini e alla tappezzeria utilizzando stampe o tocchi di colore.
È impossibile immaginare un’atmosfera da Costa Azzurra nel tuo giardino. Quindi, per un tocco di glamour Saint Tropez, abbina un set di sedie da bistrot intrecciate e un tavolo bianco con un drammatico piedistallo per un’esperienza culinaria elevata a bordo piscina.
Il compianto Ettore Sottsass, architetto e designer, è un’eccellente fonte di ispirazione per la fantasia moderna. Puoi sorprendere e deliziare i tuoi ospiti aggiungendo colore alla loro casa con gli iconici sgabelli in plastica Colonna abbinati a un elegante tavolo in legno.